GIOCO A SOMMA ZERO

03.08.2022

Il trading è un gioco a somma zero? La somma totale di profitti e perdite (P&L) di tutti i trader in qualsiasi periodo di tempo è zero supponendo che il sistema sia chiuso.


Sistema chiuso significa che una quantità totale di denaro e beni non cambia in un determinato periodo di tempo. In tal caso possiamo dimostrare il principio della somma zero come segue:

Immagina che ci sia un solo trader in un particolare mercato isolato e che detenga una certa quantità di beni e denaro. Supponiamo che non ci sia un sistema di prevenzione del self-trade e che le commissioni siano zero. è evidente che questo trader non può né guadagnare né perdere per se stesso in nessun periodo di tempo.

Ora immagina di dividere casualmente i suoi soldi e le sue risorse in un numero di conti di trading e nominare un trader per ciascuno di essi. Tuttavia, la somma totale di P&L rimarrà zero. Lo stesso vale se questi trader inizialmente erano trader individuali.

In realtà, il sistema non è chiuso. La produzione aumenta la quantità e il valore dei beni, il denaro può essere aggiunto o tolto dal sistema. Tuttavia, per il day trading questi fattori di solito sono più trascurabili rispetto, ad esempio, alle commissioni, che rendono negativa la somma dei profitti e delle perdite per i trader.

In che modo dovrebbe influenzare la mia strategia di trading?

Affinché tu possa realizzare un profitto, qualcun altro deve perdere effettuando transazioni con te quando entri in una posizione e quando la chiudi. Molto probabilmente non è lo stesso trader, ma come mostrato sopra, questo non ha importanza. Chiamiamo quel trader un concorrente più debole.

Allo stesso tempo, devi evitare di effettuare transazioni con concorrenti più forti che farebbero lo stesso con te. Ma non tutti gli altri partecipanti al mercato sono tuoi concorrenti. Alcuni di loro sono alleati che con le loro azioni spostano il prezzo nella direzione desiderata per te o danno segnali utili.

Per progettare una strategia di trading redditizia, è essenziale descrivere i profili dei suoi alleati e concorrenti individuandone i punti di forza e di debolezza. Giustifica perché la tua strategia effettuerà transazioni con concorrenti più deboli e come eviterà transazioni con concorrenti più forti. Assicurati che abbia le seguenti relazioni con gli altri partecipanti al mercato:

Concorrenti

Effettua transazioni con loro. Ti vendono a un prezzo inferiore e acquistano da te a un prezzo più alto.

Evita le transazioni con loro. Per loro, sei un concorrente debole.

Alleati

Spostano il prezzo nella direzione desiderabile per te dopo aver eseguito l'ordine.

Ti forniscono segnali utili che consentono di prendere decisioni commerciali prima degli alleati deboli


Il mercato tende sempre all'equilibrio. Trovare una strategia di trading redditizia significa avere un ROI (ritorno sull'investimento) elevato sullo sforzo di svilupparla, implementarla e gestirla. Ironia della sorte, un ROI così elevato è anche chiamato inefficienza del mercato.

Queste opportunità attirano altri trader e investitori che cercano continuamente opportunità di trading. Potrebbero non trovare esattamente la tua strategia, ma una simile. Ciò aumenta la concorrenza sulla parte sovrapposta e quindi rende il mercato più "efficiente" riducendo la redditività di quella strategia, raggiungendo l'equilibrio o addirittura superando l'area negativa.

Ecco un esempio del nostro parco giochi di ricerca e sviluppo. Abbiamo sviluppato uno scambio virtuale e generato centinaia di semplici agenti commerciali che possono inviare ordini casualmente a tale scambio e anche modificare o annullare i propri ordini come in uno scambio reale. Più lunga era la sessione di negoziazione, più ampia era la distribuzione dei profitti (P&L) degli agenti. Come previsto, la somma totale dei loro profitti e perdite in ogni momento durante la sessione di negoziazione e alla fine era zero.

Quindi abbiamo creato un altro generatore di agenti commerciali. Questo mirava a imitare il comportamento di un Market Maker molto primitivo aumentando le possibilità di inviare un ordine di vendita al di sopra del prezzo corrente e un ordine di acquisto al di sotto di esso. Dopo aver mescolato i due gruppi in un'unica sessione di negoziazione, abbiamo scoperto che i "market maker" hanno ottenuto risultati significativamente migliori e hanno avuto profitti e perdite positivi mentre quasi tutti gli agenti del primo gruppo hanno avuto profitti e perdite negativi.

Ovviamente, un trader umano del primo gruppo deciderebbe di passare alla strategia di market making in tale ambiente e, ad un certo punto, non ci sarebbero trader nel primo gruppo da sfruttare. Inoltre, poiché la strategia di trading dei market maker era così primitiva, c'è posto per un'altra strategia di trading che sfrutta i loro punti deboli come l'andamento dei prezzi e i movimenti bruschi.

IL FATTORE TEMPO

A causa della durata limitata delle strategie di trading redditizie, i trader ne cercano continuamente di nuove. Ciò include anche le grandi aziende che gestiscono potenti computer 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alla ricerca di modelli in grandi quantità di dati storici di mercato.

Per evitare errori falsi positivi, ottimizzano gli algoritmi di rilevamento dei modelli per un certo livello di significatività statistica. Una volta rilevato tale modello, i trader iniziano a utilizzarlo per il trading. Possiamo porre una domanda: perché questo modello esisteva in primo luogo? O in altre parole, perché esiste questa inefficienza del mercato?

La risposta è perché fino ad ora questo pattern non ha varcato la soglia della significatività statistica. Quindi tutti gli altri commercianti anche se lo hanno esaminato, lo hanno respinto e trascurato. Fino ad ora... Ma da questo momento, è una corsa tra molti per ottenere un vantaggio e riportare così il mercato in equilibrio.

Conclusione

Qualsiasi strategia di trading fondamentalmente redditizia è un'opportunità temporanea. Quando esaminiamo una strategia di trading potenzialmente redditizia, dobbiamo essere in grado di rispondere alle seguenti domande: perché e come questa strategia smetterà di essere redditizia? Ci accorgeremo quando accadrà? Se non abbiamo risposte a queste domande, allora probabilmente questa strategia contiene alcuni presupposti ingiustificati.


Crea il tuo sito web gratis!